- Se queste agiscono a livello autosomico, esse si trasmetteranno nei gameti secondo i rapporti individuati dalle leggi di Mendel.
- Alcune malattie genetiche sono invece legate ai cromosomi sessuali e i geni posti sugli eterosomi prendono il nome di caratteri legati al sesso: questi possono essere di due tipi differenti, o X-linked (ossia legati al cromosoma X) o Y-linked (cioè legati al cromosoma Y). Queste malattie non si trasmetteranno secondo i normali rapporti mendeliani.
- Le malattie ereditarie sono quasi sempre X-linked; questo perchè così sono in grado di colpire anche le femmine e allo stesso tempo di trasmettersi più a lungo. Inoltre, già di suo, il cromosoma Y non dispone di molti geni e questi, oltretutto, si manifestano solo in individui maschi.
Un ceppo di retinite pigmentosa è dovuto dal malfunzionamento di uno o più geni posizionati sul cromosoma Y: solo i maschi ne sono affetti e un individuo malato trasmetterà l'anomalia a tutti i figli maschi mentre tutte le figlie femmine risulteranno sane.
- Innanzitutto, le malattie si presentano come allele nel/in un cromosoma X dell'individuo. Ora:
- Tutti gli individui maschi con il cromosoma X "portatore" manifestano la malattia.
- Gli individui femmina sono sempre affette solo nel caso in cui l'allele "malattia" sia dominante (situazione non comune); nel caso in cui l'allele è recessivo (situazione comune), invece, solo le femmine omozigoti recessive manifestano interamente. Nelle femmine eterozigoti la malattia solitamente non si esprime se non parzialmente: esse sono comunque in grado di trasmetterla e sono dette portatrici sane.
- Tenendo nota delle considerazioni precedenti e che la malattia sia recessiva, adesso possiamo affermare che:
- Un uomo sano e una donna omozigote dominante avranno figli sempre malati e figlie sempre portatrici sane.
- Un uomo malato e una donna sana avranno figli sempre sani e figlie sempre portatrici sane.
- Un uomo malato e una donna omozigote recessiva avranno figlie e figli sempre malati.
- Un uomo malato e una donna eterozigote avranno figli metà sani e metà malati mentre nasceranno figlie metà malate e metà portatrici sane.
- Un uomo sano e una donna eterozigote avranno figli metà sani e metà malati mentre nasceranno figlie metà sane e metà portatrici.
- Tra le malattie ereditarie X-linked recessive più comuni ricordiamo:
- Daltonismo: consiste nell'incapacità di distinguere alcuni colori, se non tutti. In pratica viene alterata la codificazione dei coni, i pigmenti recettori dei colori.
- Emofilia: il sangue delle persone affette fatica a coagulare quindi anche la ferita più superficiale può provocare un'emorragia mortale; ciò è dovuto dall'incapacità di un gene di produrre una proteina innescante il processo detta fattore VIII.
- Favismo: l'assunzione di determinante sostanze, presenti soprattutto nelle fave fresche (da cui deriva il nome della malattia), provoca nell'individuo affetto un'improvvisa emolisi (distruzione dei globuli rossi) con possibile collasso cardiaco. Tutto ciò è dovuto dalla carenza di un'enzima, la glucosio-6-fosfato-deidrogenasi, che viene del tutto inibito quando sono ingerite le sostanze.
- Distrofia muscolare di Duchenne: l'organismo affetto produce una proteina difettosa, la distrofina, e i muscoli volontari non rispondono più.
- Sindrome dell'X fragile: malattia parzialmente dominante perchè colpisce anche parte delle portatrici sane, provoca una sorta di ritardo mentale. Il nome è dovuto all'assottigliamento di un braccio del cromosoma X osservabile in metafase.
albero genealogico della regina vittoria d'Inghilterra, portatrice sana di emofilia.
La malattia da Hiv negli ultimi 3 anni e ha avuto dolori difficili da mangiare e tosse sono incubi, specialmente il primo anno. In questa fase il sistema immunitario è gravemente indebolito e il rischio di contrarre infezioni opportunistiche è molto maggiore. Tuttavia, non tutti con l'HIV continueranno a sviluppare l'AIDS. Quanto prima si riceve il trattamento, migliore sarà il risultato. Ho iniziato a prendere ARV per evitare la morte prematura, ma ho avuto fiducia in Dio che sarei stato guarito un giorno. Come brevetto Hiv, consigliamo di assumere trattamenti antiretrovirali per ridurre le possibilità di trasmettere il virus ad altri, poche settimane fa sono venuto a cercare su internet se potevo ottenere qualsiasi informazione sul trattamento con Hiv con la fitoterapia, durante la mia ricerca ho visto una testimonianza di qualcuno che è stato guarito da Hiv il suo nome era Achima Abelard e altri brevetti Herpes virus Tasha Moore anche dando testimonianza di questo stesso uomo, chiamato Dr Itua Herbal Center. Sono stato spostato dalla testimonianza e l'ho contattato dal suo Email.drituaherbalcenter@gmail.com Abbiamo chiacchierato e lui mi ha mandato una bottiglia di erbe medicina l'ho bevuto come lui mi ha insegnato a. Dopo averlo bevuto, mi ha chiesto di fare un test che diceva come ho finito la mia vita sofferente di brevetto Hiv, sono guarito e libero da Arv Pills. Gli sarò per sempre grato a Drituaherbalcenter .Esso il suo numero di contatto +234 8149277967 ... Mi assicura che può curare la seguente malattia ... Virus HIV, Cancro, Herpes, Malattia di Lyme, Epilessia, Cancro alla vescica, Cancro del colon-retto, Cancro al seno, Tumori renali, Leucemia, Cancro polmonare, Linfoma non Hodgkin, Pelle Cancro, Lupus, Tumore uterino, Cancro alla prostata, fibromialgia, SLA, Epatite, Copd, Malattia di Parkinson. Malattia genetica, Fibrodisplasia, Fibrodisplasia Ossificante progressiva, Sindrome da tossina da fluorochinolone, Fegato / Rene Infiammatorio, infertilità, malattie intestinali, Malattia di Huntington, Diabete, fibroma ...
RispondiEliminaLa grande medicina a base di erbe del Dr. imoloa è il rimedio perfetto per la cura del virus dell'HIV, mi è stato diagnosticato l'HIV per 8 anni e ogni giorno sono sempre alla ricerca di un modo perfetto per sbarazzarmi di questa terribile malattia poiché sapevo sempre che ciò di cui avevamo bisogno perché la nostra salute è proprio qui sulla terra. Quindi, nella mia ricerca su Internet, ho visto diverse testimonianze su come il Dr. imoloa è stato in grado di curare l'HIV con la sua potente medicina a base di erbe. Ho deciso di contattare quest'uomo, l'ho contattato per la medicina di erbe che ho ricevuto tramite il servizio di corriere DHL. E mi ha guidato su come. Gli ho chiesto soluzioni per bere la medicina di erbe per due settimane buone. e poi mi ha incaricato di andare a fare il check up che ho fatto. ecco, ero (HIV NEGATIVO). Grazie a Dio per il dottor Imoloa ha usato la sua potente medicina erboristica per curarmi. ha anche cure per malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, Malattia autoimmune, Mal di schiena, Distorsione alla schiena, Disturbo bipolare, Tumore al cervello, Maligno, Bruxismo, Bulimia, Malattia del disco cervicale, Malattia cardiovascolare, Neoplasie, cronica malattie respiratorie, disturbi mentali e comportamentali, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma , Depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer email-drimolaherbalmademedicine@gmail.com / call or whatssapp ............ +2347081986098
RispondiElimina