martedì 10 settembre 2013

Recensione libro: la vita segreta delle cellule


TITOLO: "La vita segreta delle cellule"
AUTORE: Lewis Wolpert, biologo di fama internazionale specializzato nello studio dell'embrione
EDIZIONE ORIGINARIA: 2009, pubblicazione a opera di Faber & Faber (London)
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: 2011, pubblicata da Orme editori
TRADUZIONE A CURA DI: Francesca Frasca e Helena Colombini

Lewis Wolpert, autore del libro

Il testo si focalizza sull'elemento caratteristico e basilare costituente degli esseri viventi: la cellula! 
L'autore attira l'attenzione sin dall'incipit, ripercorrendo le fondamentali tappe storiche di come si riuscì a scoprire l'esistenza e il funzionamento della cellula; differenziando le cellule che compongono i vari organismi, successivamente, Wolpert invita il lettore a prender parte di un'immaginaria visita guidata all'interno di ciò che compone il nostro corpo.
Durante questo viaggio, ci si sofferma nel descrivere e considerare diversi aspetti della cellula, dalla struttura al ciclo vitale, senza trascurare, comunque, i vari problemi a cui vanno incontro quali il tumore o la difesa dai corpi estranei; da notare, inoltre, gli sporadici paragoni e metafore che semplificano o esaltano determinati concetti o situazioni, venendo incontro anche ai lettori più estranei all'argomento.
Molto positivo il fatto che sono trattati nel dettaglio anche alcuni argomenti tra i più attuali e accennati dai mass media, quali le cellule staminali, arricchendo anche la conoscenza del lettore più aggiornato; inoltre, è importante che l'autore, giustamente, esprima anche i limiti delle conoscenze finora acquisite e riesca, quindi, a spiegare l'innumerevole quantità di fatti a cui non si riesce ancora a dare spiegazione.
Le scoperte nel campo biologico porterebbero probabilmente ad uno sviluppo nel campo medico e le ricerche correlate alle cure sarebbero sicuramente più esaurienti; eppure sono parecchi i fattori che si oppongono al progresso scientifico, in particolare questioni di carattere etico o religioso ostacolano, soprattutto, gli esperimenti sugli embrioni e gli studi condotti mediante vivisezione. Come è giusto sottolineare, l'autore si esprime in difesa, ricordando che gran parte di ciò che conosciamo è dovuto grazie agli esperimenti su animali e altri esseri viventi; inoltre non ritiene che l'embrione possa già essere definito effettivamente un essere vivente.

The cell is the ANSWER!

<< Una visita guidata, dettagliata e avvincente, che ci porta giù dritti al centro del corpo umano >>.
Stephen Cave, Financial Times
<< Un impressionante viaggio nei misteri che sono all'origine della vita e della morte >>.
Helen Pickersgill, Science
<< Cosa accade dentro di noi, come facciamo a muoverci, perchè invecchiamo e ci ammaliamo? Perchè ricordiamo le cose che ci accadono? Chiedetelo alle cellule e troverete le vostre risposte >>.
John Carey, The Sunday Times

Nessun commento:

Posta un commento