martedì 2 aprile 2013

La trascrizione dell'RNA messaggero

L'RNA messaggero (mRNA) è una molecola di RNA che viene assemblata sulla base di uno dei due filamenti di DNA: esso risulterà quindi una molecola di RNA complementare al contenuto.
  • Il processo mediante il quale si ottiene questa molecola è chiamato trascrizione. L'mRNA ottenuto si chiamerà trascritto e sarà soggetto a successive elaborazioni. La trascrizione dell'mRNA è relativamente semplice e non richiede tutti quei processi ed enzimi caratterizzanti la duplicazione del DNA; si compone principalmente di 3 fasi successive:
  1. Durante la fase di inizio, una serie di enzimi nota come RNA polimerasi II riconosce una particolare sequenza nucleotidica di DNA che svolge un ruolo di riconoscimento (promotore); i filamenti di DNA sono poi separati a formare un complesso aperto lungo circa una dozzina di basi azotate. A volte, soprattutto nei batteri, il ruolo di riconoscimento del promotore è assegnato ad una proteina chiamata fattore sigma alla quale si unisce la RNA polimerasi II.
  2. La fase di allungamento vede la RNA polimerasi II procedere per il filamento stampo di DNA (separando i filamenti da trascrivere) in direzione 5'-3' sintetizzando la molecola di mRNA complementare (quindi identica al filamento non trascritto con l'uracile al posto della timina); nel frattempo, i filamenti di DNA già trattati si riappaiano.
  3. Nella fase di terminazione si conclude il processo: il trascritto è stato sintetizzato (correttamente, si spera), la RNA polimerasi II blocca il procedimento perchè riconosce altre sequenze nucleotidiche particolari (sequenze d'arrivo) ed entrambi si staccano dalla molecola di DNA.

Nessun commento:

Posta un commento