martedì 2 aprile 2013

RNA: introduzione

L'RNA è la sigla data ad una molecola nota come Acido RiboNucleico: è il secondo acido nucleico e non si differenzia molto, come struttura, dal DNA.

  •  Infatti, le differenze principali tra i due acidi nucleici sono solamente 3:
  1. Lo zucchero costituente l'RNA è il ribosio, e non il deossiribosio: come sono somiglianti i nomi, anche i due zuccheri differiscono soltanto per un atomo di ossigeno in posizione 2 (presente nel ribosio ma non nel deossiribosio, da cui deriva il nome).
  2. La timina presente nel DNA è sostituita con un'altra pirimidina: trattasi di una base azotata molto simile che si appaia anch'essa solo con l'adenina, l'uracìle.
  3. L'RNA è strutturato a filamento singolo (mentre il DNA è composto da due filamenti antiparalleli).
  • L'RNA svolge un ruolo molto importante nella traduzione dell'informazione genetica e quindi nell'attività di sintesi proteica; gli studi iniziali hanno portato dei risultati immediati a favore di questa ipotesi:
  1. L'attività di sintesi proteica è particolarmente elevata nelle cellule molto ricche di RNA
  2. Parlando di cellule eucariote, l'RNA si trova quasi sempre nel citosol, luogo dove avviene principalmente la sintesi delle proteine.
  3. Le cellule in grado di produrre elevate quantità di proteine sono ricche di ribosomi, organuli ricchi di RNA.
  4. Quando una cellula batterica è infettata da virus contenenti DNA, da esso avviene la sintesi dell'RNA virale e, successivamente, la sintesi proteica.
  5. Alcuni virus non presentano tracce di DNA, ma sono costituiti solamente da proteine e RNA.
  • Il compito dell'RNA è quello di agire da tramite nei processi: l'RNA, infatti, possiede una copia delle informazioni necessarie agli organuli nel citoplasma per sintetizzare proteine. Esistono principalmente 3 tipi di RNA:
  1. L'RNA messaggero, siglato in mRNA
  2. L'RNA ribosomiale, abbreviato in rRNA
  3. L'RNA di trasporto, per gli amici tRNA

Nessun commento:

Posta un commento