domenica 21 aprile 2013

RNA ribosomiale e RNA transfer

La sintesi proteica avviene nel citoplasma ed è proprio qui che sono presenti gli altri due tipi di RNA necessari per compierla. L'mRNA, una volta nel citoplasma, potrà iniziare il processo anabolico perchè è riconosciuto maturo (grazie al "cappuccio" di 7-metilguanosina e alla coda poli-A) dai suoi "compari": l'rRNA e il tRNA. Questi due tipi di RNA, a differenza dell'RNA messaggero, sono trascritte direttamente da specifici geni.
  • Il rRNA, ossia l'RNA ribosomiale, costituisce per circa 2\3 gli omonimi organuli (delle proteine compongono il restante 1\3); esso è trascritto a partire da geni nel nucleolo dal complesso di enzimi nota come RNA polimerasi I. Il ribosoma è un organulo che solitamente giace sul reticolo endoplasmatico rugoso (cellule eucarioti), è il luogo specifico dove avviene la sintesi delle proteine ed è un complesso formato da due subunità, dette subunità minore e subunità maggiore.
  • La subunità minore è quella inferiore, più piccola ed è il sito di legame per l'mRNA. La subunità maggiore, invece, è quella superiore, più grande e possiede tre siti di legame per gli tRNA: trattasi del sito A, del sito P e del sito E.
  • Il tRNA, alias RNA transfer o RNA di trasporto, sono delle molecole relativamente piccole composte da nucleotidi e svolgono il ruolo dei traduttori del codice genetico; esso è trascritto a partire da specifici geni per mezzo del complesso di enzimi detto RNA polimerasi III. Esiste almeno un tipo di tRNA per ogni diverso tipo di amminoacido, con un totale di oltre 20 diversi tipi di tRNA ma meno di 61, perchè uno stesso tRNA può codificare per una parte (o l'intero) codice degenerato.
  • Tra le caratteristiche comuni a tutti i tipi di tRNA troviamo:
  1. L'estremità 5' di tutti i tRNA è un sito di aggancio costituito da una sequenza variabile di 7 nucleotidi per un deossiribonucleotide trifosfato (solitamente GTP, guanosintrifosfato).
  2. Un altro sito di attacco, detto braccio dell'anticodone, è costituito da una sequenza di tre nucleotidi che formano un anticodone, ossia la sequenza complementare ad un codone dell'mRNA.
  3. L'estremità 3' di tutti i tRNA termina con la cosiddetta coda CCA, un sito di legame con uno specifico tipo di amminoacido (quello corrispondente al codone individuato).
  4. Un ulteriore sito comune è quello di riconoscimento per un enzima che permette il corretto legame tra un amminoacido alla corrispondente molecola di tRNA (amminoacilazione), denominato amminoacil-tRNA sintetasi: esistono almeno uno o più diversi tipi di questi enzimi per ogni amminoacidi, con un totale di almeno più di 20 differenti amminoacil-tRNA sintetasi.
Il processo di amminoacilazione per mezzo della amminoacil-tRNA sintetasi

Nessun commento:

Posta un commento